lunedì 25 febbraio 2008

raffica d'amore

L'amore ha qualcosa a che fare con i sensi di colpa?Con il senso del dovere?Con le convenzioni e convenienze sociali?Con la paura di stare soli?Con la paura di non essere più seducenti come un tempo?Con l'esigenza di fare un figlio mentre il ticchettio dell'orologio biologico si fa opprimente?Quante di queste pippe mentali portano a risposte nichiliste...Eppure quanti 'amori' duraturi si reggono proprio su sensi di colpa, di responsabilità, sul tempo che stringe...la scalata al potere e/o al successo non può prescindere dalla capacità di 'fare lobby'...quante coppie, che poi magari durano nel tempo, nascono come lobby embrionale che poi si espande?...Gli altri sanno amare più di me, hanno un cuore più generoso e vergine...o semplicemente si fanno meno domande?Quelle storie che si sentono tantissime volte...il lasciato (o la lasciata) che minaccia di uccidersi se la ex non lo riprende con se...come mi comporterei in una situazione di quel tipo?...Non è una colpa se un sentimento finisce...non è una colpa...ma non riuscirei a lasciare...non riuscirei a gestire il senso di colpa della depressione della persona che lascio...figurarsi se dovesse uccidersi davvero....ma che c'entra con l'amore il restare con una persona solo per non farla soffrire? e la fedeltà? è così centrale?conta più essere fedeli o il non emozionarsi più a comprare regali, scrivere biglietti, scegliere con cura la carta...magari provando ancora qualcosa di profondo semplicemente tenendosi per mano...penso...mi domando...dubito...e mi dimentico di amare...mi dimentico com'era...forse basterebbe avere la sincerità di non usare questa parola con troppa facilità...forse mi basterebbe avere meno senso critico...meno onestà intellettuale...accettare il fatto che certe coppie vanno ormai avanti con il pilota automatico...ma lo fanno serenamente...ed una vita serena non mi sembra un obiettivo da disprezzare (a meno che dopo i 30 si creda ancora ad affermazioni adolescenziali tipo 'vivi ogni tuo giorno come fosse l'ultimo'...)o forse ho solo il cuore piccolo piccolo...

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

: 0px;" />
Crea il tuo badge