lunedì 11 maggio 2009

qualche pensiero

Il primo effetto di un eccessivo amore per la ricchezza è la perdita della propria personalità. Si è tanto più persone quanto meno si amano le cose.
[Pensiero tratto da I piaceri, di Vitaliano Brancati]

Sapete che cosa significa amare l'umanità? Significa soltanto questo: essere contenti di noi stessi. Quando uno è contento di sé stesso, ama l'umanità.
[Dal lavoro teatrale Ciascuno a suo modo, di Luigi Pirandello]

Se tutta l'umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell'opinione contraria, l'umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell'uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l'umanità.
[Da La libertà di John Stuart Mill]

Nella guerra, determinazione; nella sconfitta, resistenza; nella vittoria, magnanimità; nella pace, benevolenza.
[Da La Seconda guerra mondiale, di Winston Churcill]

Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di aver avuto torto. Che è poi come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri.
[Da Pensieri su vari argomenti, di Jonathan Swift]

La vita vi fu data da Dio perché ne usaste a beneficio dell'umanità, per dirigere le vostre facoltà individuali allo sviluppo delle facoltà dei vostri fratelli, perché coll'opera
[Da I doveri dell'Uomo, di Giuseppe Mazzini] mostra un elemento qualunque all'opera collettiva di miglioramento e di scoperta del vero che le generazioni lentamente ma continuamente promuovono. Dovete educarvi ed educare, perfezionarvi e perfezionare.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

: 0px;" />
Crea il tuo badge