lunedì 21 aprile 2008

SOGNI EROTICI


I sogni erotici sono frequenti nelle persone, anche se non sempre vengono accolti con piacere. Molte persone, che sognano di avere rapporti sessuali con un/una partner diverso/a, poi si sentono in colpa, oppure si vergognano, per aver potuto immaginare scene tanto spinte.

Freud sosteneva che, la forza della nostra natura è dovuta alla libido, che appartiene al nostro inconscio e non riesce ad esprimersi completamente nella vita reale, perché censurata dall’Io. Si esprime tramite le fantasie, i sogni, i lapsus ed altri comportamenti involontari.

Jung invece vedeva i sogni come dei messaggi di difficile interpretazione, perché espressi in un linguaggio antico, quello della metafora e del simbolo. Ogni sogno per Jung racconta qualcosa a chi lo compie e dunque deve essere analizzato, alla ricerca di suggerimenti e spunti di riflessione per la vita reale.

I sogni si presentano durante la fase di sonno REM (rapid eye movements). Durante questo periodo manca il controllo muscolare corporeo dal collo in giù e questo permette di rilassare la muscolatura, sia per impedire al sognante di muoversi in modo tale da ‘rappresentare’ ciò che sta sognando, sia per scongiurare il pericolo di fare del male a sé stesso ed agli altri. E’ una sorta di ‘paralisi’ che però lascia attiva la zona genitale, dando vita ai famosi ‘sogni bagnati’.

Il sogno erotico può rappresentare un bisogno di avere rapporti fisici, di pura soddisfazione degli istinti, o può utilizzare materiali sessuali per evocare il desiderio di avere una relazione importante, che magari non avviene nella vita.

Esistono anche le fantasie erotiche, quelle fatte da svegli, magari durante l’atto sessuale. Alimentare le fantasie erotiche può essere d’aiuto, per ritrovare o aumentare l’eccitazione quando c’è un calo del desiderio. Condividere le fantasie erotiche con il/la partner non è sempre una buona idea: le fantasie sono personali e, se vengono svelate, si corre il rischio di provocare irritazione e reazioni negative nel/nella partner.

Molte ricerche hanno analizzato i contenuti delle fantasie e dei sogni a carattere erotico i risultati ci dicono che, gli uomini sognano di fare sesso con la propria partner, fare e ricevere sesso orale, fare sesso con più donne, essere dominanti, essere sottomessi, guardare altre persone che fanno l’amore, provare nuove posizioni sessuali, mentre le donne sognano di fare l’amore con il proprio partner, fare e ricevere sesso orale, fare l’amore con un altro partner, fare l’amore in luoghi romantici o esotici, fare qualcosa di proibito, essere sottomesse, ricordare precedenti esperienze, sentirsi irresistibili, provare nuove posizioni sessuali.

Donna e uomo sono molto simili, se non fosse per un pizzico di romanticismo in più nei sogni femminili e una più o meno sopita aggressività in quelli degli uomini.

Ma passiamo ai consigli poco seri, qualcuno sostiene che per incrementare la
produzione di sogni erotici, bisognerebbe mangiare prima di dormire nell’ordine: banane, zucchine e rucola….fate una telefonata al vostro ortofruttivendolo di fiducia, e prenotate una scorta estiva di ogni prodotto, ma non mangiatele tutte le sere altrimenti ogni mattina vi sveglierete si con un sorriso ebete sul volto, ma anche con occhiaie sempre più profonde….e se non siete già in ferie il vostro capo potrebbe porvi una serie di domande a cui rispondere potrebbe essere difficile!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

: 0px;" />
Crea il tuo badge