la regina dei sogni
La regina nei sogni è l'archetipo del femminile evoluto e consapevole di se' con cui si manifesta l' amante, la sposa, la grande madre e la sacerdotessa.
Le sue qualità sono il potere e l'autorità che possono esprimersi nella vita del sognatore sia attraverso autostima e capacità di scegliere e di giudicare, che attraverso amore e compassione, ma pure fermezza e, a volte, egocentrismo e crudeltà.
E' un simbolo molto importante che corrisponde in alchimia al mercurio filosofico poi raffinato in argento, e che rappresenta lo stato ricettivo della materia (e del femminile), la possibilità di sviluppare creatività ed intuizione per giungere ad un livello di bellezza, di grazia lunare ed illuminante.
Nelle fiabe troviamo splendidi esempi del potere della regina: una gamma di sfumature (dalla regina malvagia di Biancaneve a quella "giusta" e "buona" morta nel dare alla luce la protagonista) che rimanda a tutte le caratteristiche e le qualità che questo simbolo può trasmettere.
Così che nei sogni il suo apparire indica risorse e qualità che si stanno manifestando con urgenza ed il probabile bisogno di scoprire ed utilizzare tutto il potere del femminile.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page