venerdì 15 febbraio 2008

PASSIONE




Passione:



il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".La passione è il tendere verso un obiettivo che si desidera intensamente, che sia una persona — in amore — o invece una cosa. E’una spinta che ti da una forza enorme, inaspettata, e allora si parte, come per la guerra, alla conquista: della persona amata, o della cima dell'Himalaya, o della grande scoperta medica che salverà l'umanità... Se c'è la passione, insomma, si investe tutto se stesso e si crede con tutta l'anima di potercela fare, di saper arrivare alla meta.

Ma resta sempre quell'ambivalenza di gioia suprema e dolore, in chi vive con passione.

Sembra che essa viva e si nutra di un continuo desiderio di ricerca, chesia perenne movimento.

"Quando una relazione che si credeva solida finisce, si dice "non era amore, era solo passione". Errore: non era passione!

La passione è desiderio di integrazione. E dura anche per sempre, purché la fusione sia voluta da entrambi: allora è una scalata di tutta una vita, durante la quale però è necessario creare dei "rifugi" di rifornimento. Certo, con gli anni cambia: non è più la conquista dell'altro ma del benessere in quel "rifugio". In alcuni momenti si arriva a "essere l'altro". E se anche il compagno sa farlo, è l'estasi".

La passione ……"E un sentimento raro: incontrarsi in questo modo è come trovare l'unica chiave delmondo per quella toppa. Ce n'è una sola: se la lasci andare quando la ritrovi più?".

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

: 0px;" />
Crea il tuo badge